sabato 2 maggio 2009

Tesina: la pazzia, l'altra realtà

Cinematografia: L’Uomo di vetro”, film del 2007 di Stefano Incerti tratto dal libro omonimo di Salvatore Parlagreco (Ed. Bompiani) ispirato alla storia di Leonardo Vitale, il primo pentito di mafia: denunciò Totò Riina, Bernardo Provenzano, Michele Greco e Vito Ciancimino alla polizia. Non fu creduto e anzi fu chiuso per 10 anni in un manicomio criminale, fatto passare per pazzo.
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/spettacoli_e_cultura/cinema/recensioni/uomo-di-vetro/uomo-di-vetro/uomo-di-vetro.html
Italiano: Pirandello, la figura di Enrico IV.
Camilleri, "la biografia del figlio cambiato" dove ci sono alcuni spunti sempre pirandelliani.
Inglese:Stevenson, Dr Jeckil e Mr Hyde
Latino/Greco/Cinematografia: la pazzia di Medea, confronto tra le opere di Seneca, Euripide e Pasolini che diresse il film Medea nel 1969.
http://www.repubblicaletteraria.it/PierPaoloPasolini_Medea.html
http://www.griseldaonline.it/formazione/medea_ricci.htm
Seneca, ratio versus furor, Phaedra
Francese: la figura di Giovanna d'Arco, che molti spacciarono x pazza
Filosofia: Freud e la follia umana
erasmo da rotterdam: "elogio della follia"
http://it.wikipedia.org/wiki/Elogio_della_follia
Arte: Van Gogh, campo di grano con volo di corvi.
Théodore Géricault, "una pazza". ritrae una serie di dieci visi di pazze, pervenuti a noi solamente in cinque, per studiarne i tratti somatici. Nel quadro segnalato, rende la pazzia e il dolore interiore attraverso la profondità espressiva degli occhi, il movimento dei piani facciali e il rapporto cromatico.
Fisica: Albert Einstein, il genio folle della relatività
Galileo Galilei, il sistema eliocentrico e le teorie copernicane. (Accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu per questo condannato come eretico dalla Chiesa cattolica e costretto, il 22 giugno 1633, all'abiura delle sue concezioni astronomiche, nonché a trascorrere il resto della sua vita in isolamento.)
Storia: Nerone, "Ritratti di Nerone" dagli Annales di Tacito;
caligola, nominò il suo cavallo senatore.
Matematica: John Nash

1 commento:

Anonimo ha detto...

questa tesina sulla pazzia è davvero originale. cominciare da un film è molto intelligente e interessante. la consiglio a tutti...

ciao!